La squadra di Dergano e Bovisa

Prima Categoria: Juvenilia-Garibaldina 1-2

Gara: 17^ giornata
Data: 29/01/2023
Gara: Juvenilia – Garibaldina
Maglia: Nera
Risultato: 1 – 2; 2°t. 7′ De Falco (Gar), 30′ Juvenilia, 48′ Franchini (Gar)

Formazione

Scotti – Barile, Profeta, Monti – Bulciaghi (Calò), Franchini, Domaneschi (Pinoni), Valente (Curatolo), Brambilla (Abate) – De Falco, Sessa (Rossetti).

 

Il commento di Arioli

Alla seconda giornata di ritorno la Gari è ospite della Juvenilia nello stadio “Sada” che fu per tanti anni la sede del Monza Calcio.

La Juvenilia all’andata ci fece soffrire parecchio e il risultato fu di 1 a 1, nonostante questo la classifica la vede in prossimità della zona play-out.

La Gari si presenta con 2 assenze importanti in campo (Lamacchia e Unida), e una in panchina: quella di Mister Preite; il mio compito è quello di stare vicino a lui per trasmettere in modo cristiano le istruzioni alla panchina diretta per l’occasione da Belloni con l’assistenza del diligente Rossini.

All’ingresso in campo il pubblico si accorge che i nostri hanno la maglia nera ma con 2 sponsor diversi: cerchiamo di non farlo notare al Presidente che annebbiato già di suo e anche dalla fresca sconfitta del suo Milan non se ne avvede.

Prima di iniziare la partita si osserva 1 minuto di silenzio per onorare la morte del Presidente del LND lombarda Carlo Tavecchio.

Come previsto la partita è difficile, i padroni di casa giocano bene e al minuto 15 approfittano di una rimessa laterale e di un mancato intervento del nostro capitano, forse anche lui ancora appesantito dalle 5 pere fresche, per spaventare il nostro Scotti con una deviazione che però finisce alta sopra la traversa.

Al minuto 21, prima di un calcio d’angolo contro di noi osserviamo un altro minuto di silenzio per onorare il GIORNO DELLA MEMORIA. La Juvenilia batte l’angolo, la palla non viene intercettata da Scotti ma bensì dal n. 9 Arosio che la colpisce mandandola però sulla traversa.

2 minuti dopo la prima occasione per la Gari con Domaneschi che avanza verso la porta avversaria e in prossimità dell’area tira, ma la palla finisce abbondantemente fuori.

Alla mezzora la punizione battuta da Domaneschi viene deviata sotto porta da Monti, ma il portiere avversario riesce a fermarla non senza difficoltà.

Dopo le raccomandazioni dell’intervallo la partita riprende e dopo 7 minuti la Gari la sblocca con un tiro di De Falco che raccoglie una spizzata di testa di Sessa su rimessa laterale di Bulciaghi. GOL.

Pochi minuti dopo, da un angolo contro nasce un’azione di contropiede nella quale Franchini si fa tutto il campo palla al piede e, forse stremato, la passa a Sessa, ma otteniamo solo un angolo.

Alla mezzora Barile commette fallo su un giocatore in evidente fuori gioco che l’arbitro non vede. La punizione, battuta dal n. 19 sorprende il nostro Scotti e così la partita torna in parità.

La sensazione è che la partita si concluderà con un pareggio, le squadre fanno i cambi, più di contenimento che di offesa, in tribuna si aspetta che la partita finisca, 1 punto a testa fa muovere la classifica. Solo i nostri terribili ultras della curva nord Bovisa capitanati da Marcello continuano ad incitare.

Si arriva così al minuto 93, la palla finisce in calcio d’angolo dopo un mezzo pasticcio dei nostri avversari. Curatolo calcia, Monti in elevazione devia la palla che diventa un assist per Franchini che in mezza girata colpisce la palla e la indirizza sotto la traversa per il gol della vittoria. Incredibile euforia e tutti sotto la curva ad esultare.

Dopo pochi istanti l’arbitro fischia 3 volte e la Gari si aggiudica i 3 punti.

Share the Post:

Related Posts