La squadra di Dergano e Bovisa

Prima Categoria: A.C. Garibaldina 2 – 1 Solese

Gara: 1^ giornata
Data: 10/09/2023
Partita: Garibaldina – Solese
maglia: Rossa
Risultato:
2 – 1 : 1°t.: 5′ Rossetti (G); 41′ Gennarelli (S). 2°t: 76′ Panin (G)
Formazione
Scotti – Profeta, Russomanno, Mazzone (Monti) – Bulciaghi, Curatolo (Domaneschi), Nelzi, Panin (Mastrogiacomo), Brambilla – Cusmai (Bettinelli), Rossetti (Pasqualotto)
Commento:
Esordio casalingo per il nostro settimo campionato consecutivo in Prima Categoria.
La LND quest’anno ci ha inserito nel girone N che comprende molte squadre mai incontrate negli ultimi anni, quindi avremo modo di conoscere nuovi paesi, nuove squadre e loro avranno modo di conoscere la nostra Società e il nostro bel campo, nella speranza di essere per loro un incubo.
Incontriamo la Solese la domenica dopo averla incontrata nel girone di Coppa (la LND non è dotata di grande fantasia!) e averla battuta per 1 gol a zero, ergo i gialloverdi arrivano con la voglia di spezzarci le reni, naturalmente.
Mister Preite schiera la miglior formazione di questo momento con Scotti a difendere i pali della porta che come sempre sceglie controsole, davanti a lui i veterani Profeta e Russomanno con il giovane Mazzone, sulle fasce i 2 sprinter Bulciaghi, per l’occasione capitano, e il sempre più biondo Brambilla, a protezione ma anche con compiti di regia e di offesa Curatolo e Nelzi a supporto del trequartista Panin; le 2 punte sono Rossetti e Cusmai.
La Gari, che per l’occasione sfoggia la nuova divisa rossa, inizia subito bene creando dalle fasce situazioni pericolose che al minuto 5 si concretizzano con il gol del primo vantaggio. E’ Rossetti che finalizza l’azione partita da un bel lancio verso Bulciaghi che salta l’uomo e di sinistro mette in mezzo, Rossetti controlla e poi tira indovinando l’angolo alla destra del portiere della Solese.
Al 9′ invece sempre Rossetti non riesce a deviare bene il cross proveniente, questa volta, da sinistra.
Al quindicesimo il difensore con la maglia numero 2 stende Brambilla e viene ammonito, la punizione battuta da Panin prende il palo eserno.
La prima parata di Scotti è al 21′ minuto, ma l’intervento di Scotti è preciso.
A 4 minuti dalla fine del tempo una disattenzione difensiva ci costa cara; è il 10 che concludendo una triangolazione entra in area, Scotti fulmineamente esce e riuscirebbe anche a prendere il pallone senza fare fallo, ma il furbo 10 cade e l’arbitro concede il rigore, che il 10, Gennarelli, realizza spiazzando Scotti.
Finisce il primo tempo con un po’ di rabbia dentro.
Dopo essersi dissetate per il gran caldo le squadre rientrano in campo con le stesse formazioni; la prima occasione è per gli ospiti che però Scotti neutralizza facilmente.
Poi il gioco ritorna in mano ai nostri giovani baldi. Il primo pericolo lo crea Panin, al 10′, con una punizione che dalla panchina sembrava gol, poi è Cusmai a tirare una mina che purtroppo sorvola di poco la traversa.
Arriviamo sempre più accaldati alla mezzora della ripresa, quando Nelzi affonda e poi appena dentro l’area sterza verso il centro salta il primo difensore ma non il secondo che invece lo stende; l’arbitro non ha dubbi e concede il rigore.
La freddezza di Panin ci consente di realizzare il gol del definitivo vantaggio, con palla calciata forte nell’angolino basso.
La partita termina poco dopo il 49novesimon con una meritata vittoria per 2 a 1.
…..e chi ben comincia è a metà dell’opera.
Pierangelo

Share the Post:

Related Posts