La squadra di Dergano e Bovisa

Dominio Gari. Manita finale.

Gara: Andata 11^ giornata
Data: 17/11/2024
Partita: Vela Mesero – Garibaldina
maglia: Nera
Risultato: 0 – 5: 1°t. 4’e 15′ Jusufi; 2°t. 54′ e 57′ Abate, 87′ Fedele
Formazione Scotti – Monti, Lazazzera, Profeta (Benelli), Bulciaghi – Mazzone, Franchini, Brioschi (Mercuri) – Abate (Fedele) – Mastrogiacomo (Lardera), Jusufi (Smaku).
Commento:
Dal corto muso alla manita il passo è breve.
Nel bellissimo campo sintetico di Mesero, ma con la tribunetta rivedibile visto le condizioni di pulizia dei seggiolini, alla presenza di un folto pubblico e dei componenti della curva di casa ai quali vanno i complimenti di tutti per avere incitato la propria squadra per tutta la durata della partita, i nostri ragazzi si impongono con un netto 5 a 0 frutto di un predominio dal primo all’ultimo minuto.
A causa di un problema fisico dell’ultimo istante al nostro Cominetti il mister da la maglia n. 10 ad Abate, che nel corso della partita onorerà alla grande realizzando una doppietta.
La partita si sblocca al 4′ minuto, l’azione si sviluppa sulla fascia sinistra con Bulciaghi, servito da un diagonale di Franchini, entra in area finta e supera il difensore e tira, il portiere respinge sui piedi di Jusufi che insacca facile.
2 minuti dopo il portiere salva di piede su tiro di Abate ma al 15′ è costretto a capitolare per la seconda volta. Questa volta l’azione è sulla fascia destra, Abate entra in area e tira, il portiere respinge e chi trova pronto a ribadire in rete? Jusufi!
A questo punto il Vela prova a reagire con i 2 capo cannonieri del girone che oggi portano la maglia n. 8 e n. 11, ma le loro conclusioni finiscono o alta o sul palo, e comunque Scotti era pronto, come è stato pronto nel minuto di recupero a salvare, mettendo tutto il corpo a difesa della porta.
Il secondo tempo inizia e al 3′ minuto l’episodio che indirizza definitivamente la partita a nostro vantaggio. Il difensore centrale del Vela molla un ceffone al nostro indomito centravanti, l’arbitro non può che estrarre il cartellino rosso, e così sopra di 2 gol abbiamo anche il vantaggio di un uomo.
La doppietta di Abate non si fa attendere, o meglio prima rischiamo di prendere un gol in contropiede ma Scotti, non curante del suo fascino, ci mette letteralmente la faccia e salva la propria porta.
Il primo gol di Abate è al 9′ minuto, a conclusione di una mezza mischia con protagonisti Jusufi e Abate con i difensori di casa, Abate spalle alla porta trova il pertugio giusto tra le gambe di tutti i contendenti e mette la palla rasoterra sul primo palo sorprendendo il portiere.
Pochi minuti dopo Mazzone inventa un passaggio al bacio che taglia tutta la difesa, Abate da destra converge al centro, controlla e supera il portiere in uscita.
Alla mezzora è ancora Mazzone a smarcare con un bel passaggio Jusufi che però solo davanti al portiere si fa respingere il tiro.
Nell’ultima mezzora il mister fa tutti i cambi a disposizione e anche i nuovi entrati vogliono essere protagonisti, come protagonisti sono tutti coloro che durante la settimana si allenano, e abbiamo ancora occasioni sui piedi di Lardera e Smaku, mentre Benelli al posto di Profeta, Mercuri al posto di Brioschi e Fedele al posto di Abate (standing ovation) difendono e gestiscono il risultato.
Ma nel finale Fedele arrotonda il risultato ancora sfruttando un assist di Mazzone, autore quindi di 2 assist ….. e mezzo.
Il risultato finale per quel che si è visto non fa una grinza, oltre ai 5 gol oggi usciamo con la rete ancora inviolata e questo è ancor di più un merito perché contro avevamo una squadra che fa dell’attacco un suo pregio.
Pierangelo
Share the Post:

Related Posts