La squadra di Dergano e Bovisa

La Gari sconfitta in casa del Ticinia

Gara: Andata 4^ giornata del: 29/09/2024
tra: Ticinia Robecchetto – Garibaldina
Divisa Gari: Rossa
Risultato e marcatori:
2 – 1. 1°t. 3′ Cattaneo (T). 2°t.: 3′ Suppa (G), 8′ Carbone (T).
Formazione:
Scotti – Curcio, Profeta, Mazzone (Fedele) – Monti (Re), Franchini, Brioschi, Cominetti (Lardera), Bulciaghi – Suppa (Smaku), Mastrogiacomo (Jusufi).
Commento:
Partita a porte chiuse a causa delle frasi discriminatorie pronunciate dai tifosi del Ticinia nella partita precedente. Peccato che il campo comunale è situato all’interno del parco comunale e pertanto parco aperto e limitato da nastro; in sintesi i tifosi non autorizzati non erano in tribuna ma erano a 2/3 metri dalla recinzione del campo. Il commissario di campo inviato dalla federazione non può fare nulla; la punizione alla fine è solo alle casse del Ticinia che non ha potuto vendere biglietti.
La giornata è bella e il campo in sintetico promette una bella partita.
Partita che inizia subito col botto, cioè con il Ticinia che dopo un breve giro palla difensivo lancia lungo verso la zona normalmente presidiata da Bulciaghi e da Mazzone che vengono sorpresi dall’inserimento del n. 2 avversario che vedendo Scotti fuori posizione calcia un pallonetto che supera il nostro n. 1 e si infila in porta.
Altro pericolo al 12′ con un uno contro uno ma qui Scotti in uscita volante e poi la difesa si salvano.
La Gari non riesce a entrare in partita, soffre il gioco del Ticinia che è fatto da tanti passaggi dei difensori e da continui movimenti delle punte fino al momento in cui vedono la punta liberarsi e a quel punto parte il lancio, ma per fortuna il risultato non cambia.
La prima vera azione pericolosa della gari è al minuto 40, Suppa vince un contrasto e allarga palla a Monti che avanza e poi crossa in mezzo, Brioschi libero da marcature si incunea in area e colpisce la palla in piena fronte, il tiro è forte ma centrale e il portiere intercetta.
Anche il 2° tempo inizia col botto, ma questa volta è nostro. Suppa ben servito da Monti, a sua volta servito da Profeta, si libera del difensore entra in area e supera il portiere avversario. E’ pareggio.
Ma il Ticinia pochi minuti dopo si riporta in vantaggio sfruttando un’altra incertezza difensiva. I bianchi di casa battono in verticale una punizione la palla viene poi toccata da un centrocampista che fa cambiare direzione alla palla ingannando così Profeta, la palla è presa dal n. 11 Carbone che supera ancora Scotti.
La Gari non si arrende, mentre il Ticinia arretra avendo speso troppe energie nel 1° tempo e le occasioni per pareggiare non mancano. Ci prova Cominetti su assist di Bulciaghi, e poi ancora su punizione che il portiere in agile tuffo devia in angolo. Ma l’occasione più ghitta capita su rinvio sbagliato del portiere, comi, forse sorpreso non controlla bene e il portiere rimedia buttandosi sui piedi di Cominetti.
Poi ancora Smaku, subentrato a Suppa prova la girata in area ma colpisce la rete esterna.
Al minuto 89′ ultimo squillo del Ticinia che lancia per la punta, questa viene raggiunta da Fedele che entra in scivolata fuori area, ma atterra il giocatore del Ticinia e l’arbitro lo punisce con il cartellino rosso.
La conseguete punizione colpisce la nostra barriera che con Bulciaghi riparte in contropiede, poi lancia Lardera che prima controlla bene ma poi entrando in area si allunga la palla e il Ticinia si salva.
Nei 5 minuti di recupero la Gari in 10 assedia l’area del Ticinia, ma poi, dopo un fischio su un fuorigioco dubbio l’arbitro fischia la fine delle ostilità.
By Pierangelo

Share the Post:

Related Posts